Interviste: Tai Chi Chuan con Gastone Lomartire

cover

Chi sei?

Sono un uomo impegnato nel mio lavoro con i gruppi, con le realtà aziendali e sociali, utilizzo tutte le mie competenze e conoscenze per promuovere esperienze intersettoriali a favore della crescita delle persone e del miglioramento degli ambienti circostanti per lo sviluppo di una nuova ecologia e sostenibilità della dimensione personale e sociale!

In questo senso il fine ultimo del mio impegno si caratterizza nella promulgazione di una nuova visione di Formazione Permanente (detta anche Lifelong Learning), ossia l’insieme dei processi di apprendimento che si verificano dopo la fase di formazione scolastica, universitaria o lavorativa, atti ad arricchire le competenze, non solo professionali, ma anche individuali, sociali, relazionali, umane e spirituali delle persone, assolutamente necessarie ad una partecipazione attiva e viva alla crescita della conoscenza e della comunità”.

Cosa fai esattamente?

Interventi multisettoriali per favorire la Crescita Personale e il miglioramento degli ambienti circostanti, utilizzando strumenti di Mindfulness e Pratica Meditativa, Pratiche Yoga, Tai Chi Chuan e Qi Gong e facilitazione delle abilità interpersonali nei Gruppi.

ESTERNODove lo fai?

Principalmente a Roma presso la scuola “Il centro del Loto”, ma da sempre mi piace spostarmi sul territorio nazionale, immersi nella natura e comunque in luoghi lontani dal caos e dal traffico fisico e mentale. Posso collaborare con le aziende per la creazione di progetti ad hoc.

Che cosa ti emoziona di più di ciò che fai e che emozione/i ti dà?

Mi emoziona il “Valore” implicito della relazione, lo scambio umano e vitale che si crea durante i miei training. Mi emoziona trovarmi in azione e poter scomparire per aprirsi ad uno stato di flusso.

Spesso posso provare, paura, sorpresa, quiete profonda o agitazione, tristezza o grande gioia, disappunto o empatia, è sempre bello cavalcare queste forze!

In che modo la tua attività è legata alla tematica “intelligenza emotiva”/riconoscimento delle emozioni? In altri termini, in che modo le emozioni sono legate all’attività che svolgi?

Lavorare con se stessi e con gli altri, se non si vuole rimanere su un piano esteriore o superficiale, significa inevitabilmente approfondire consapevolezza e autoconsapevolezza. E’ sviluppare empatia per se stessi e per gli altri. E’ permettersi di sentire le emozioni come energia e fluirla. Questo è un aspetto portante dell’Intelligenza Emotiva.

G3 seppiaChe valore ha per te lavorare con e/o attraverso le emozioni?

Le emozioni sono nel corpo, solo nel corpo si possono Sentire. Nello stesso tempo sono un aspetto della nostra mente. Lavorare per un’Intelligenza emotiva vuol dire scegliere di prendersi responsabilità nei confronti di se stessi, della propria maturazione umana e spirituale nonché essere più sinceri, più vivi, più connessi con sé e con gli altri! Ma alla fine scoprire che il nostro stato mentale naturale è superato il legame con le emozioni!

Che cosa ti piace di Training In Emotions?

Oggi, soprattutto in Italia abbiamo un enorme bisogno di Sinergia! Il progetto Training Emotions può essere un ottimo catalizzatore di confronto e sinergia tra persone e professionisti riguardo un tema che può stare al centro delle nostre relazioni!

Ci lasci dei riferimenti attraverso i quali le persone che leggono possano contattarti o approfondire quanto tu proponi?

Gastone-LomartireGastone Lomartire

Tel. 335.5763992

www.centrodelloto.it

info@centrodelloto.it

 

 

 

Annunci
Tagged with: , , , ,
Pubblicato su Buone pratiche, Interviste

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Corsi in Programma

Nessun evento in arrivo

Contacts- Roma
Antonella Brogi +39 - 3400861241
traininginemotions@gmail.com
Contacts - Trento
Beatrice Monticelli +39 328 065 5414
traininginemotions@gmail.com
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: